Rafting in Toscana – navigare su acque cristalline

Rafting

Attività outdoor per navigare nei torrenti incontaminati della Toscana.

Il Rafting è uno sport fluviale che si pratica a bordo di un gommone, detto RAFT, lungo le rapide dei fiumi.

Cos'è il Rafting?

È uno sport fluviale da fare in gommone, ricco di emozioni e passaggi avventurosi lungo i torrenti.

Una Guida esperta si trova seduta nella parte posteriore dell’imbarcazione, così da controllare la direzione del RAFT, utilizzando la propria pagaia sia come propulsione, che come un timone. Il resto dell’equipaggio esegue i comandi di “pagaiata”. Il rafting è uno sport outdoor di squadra in cui il gruppo deve coordinarsi con se stesso e con la natura in cui si trova. 

Chi può praticare il Rafting?

Il rafting è un’attività nella natura perfetta per chi vuole scoprire le emozioni della discesa di un fiume a tutta velocità, ma anche per le famiglie che vogliono fare un’attività coinvolgente ed emozionante.

Esistono, infatti, percorsi di soft rafting (o family rafting) che si svolgono normalmente sui fiumi.

Per chi vuole esperienze più adrenaliniche, invece, ci sono percorsi di rafting praticati nei torrenti nei quali le rapide sono più veloci ed impegnative.

DOVE PRATICARE RAFTING IN TOSCANA

Con Aguarajà a Bagni di Lucca, nei torrenti più selvaggi delle colline toscane

In Toscana i percorsi principali per praticare questo emozionante sport fluviale sono il Serchio per il soft rafting e la Lima per il rafting vero e proprio. Mentre il Serchio può essere disceso anche nella stagione estiva, la Lima è un torrente stagionale, pertanto risulta navigabile solo in autunno, inverno e primavera.

Aguarajà è una compagnia di rafting che da anni naviga in questi fiumi mentre ne discende le acque con i suoi visitatori e presenta un percorso di soft rafting adatto anche alle famiglie o a chi non ha mai provato il rafting. 

Come è strutturata l'attività?

rafting-remi-pagaiare
0 km
di pagaiata
rafting-tuffi-controcorrente
0 tuffi
con nuoto in corrente
orologio
0 ore
di attività effettiva

 In un briefing iniziale, la Guida spiega i comandi ed impartisce le regole da rispettare durante il percorso e le modalità di attuazione dei comandi, nonché le principali norme di sicurezza. Durante il percorso la guida garantisce la sicurezza del gruppo e impartisce i comandi di navigazione.

AGUARAJÀ

Il rafting tra storia, natura ed avventura

Proprio a ridosso del Ponte delle Catene, sul torrente Lima, si trova la base rafting Aguarajà (acqua sovrana) che è anche il punto di sbarco della discesa più lunga della Lima, quella che oltre alle classiche rapide della Passerella, affronta anche gli emozionanti passaggi dello Scivolone e del Buddha, la rapida del Cuore e la bellissima Anaconda (o rapida della cartiera di ponte a serraglio).

Aguarajà da 30 anni scende le acque dei nostri fiumi in Toscana, permettendo a tutti di poterli visitare, sempre accompagnati da guide esperte!

Impegno per l’ambiente

La natura stessa degli sport outdoor sollecita un amore ed un rispetto per l’ambiente, per questo, già da diversi anni ormai Aguarajà segue alcune linee guida, per creare un effetto virtuoso della presenza dell’uomo nel fiume:

  • Limitare la presenza numerica dei turisti sul fiume puntando alla qualità dell’esperienza limitando, la presenza giornaliera da non oltre 20 persone sullo stesso percorso.
  • L’utilizzo di prodotti sanitari ecosostenibili.
  • Il continuo impegno contro la cementificazione dei fiumi ritenendo l’acqua un bene comune da rispettare.

Informazioni utili

Aguaraja fornisce tutta l’attrezzatura necessaria per godere dell’attività in piena sicurezza.

Scarpe sportive, maglia termica di lycra o pile/lana, costume da bagno, ricambio intimo e asciugamano/accappatoio.

L’attività dura circa 2 ore

In caso di pioggia leggera o passeggera è possibile svolgere l’attività. In caso di probabili temporali o piogge intense, 24 ore prima viene inviato un messaggio con aggiornamenti e istruzioni.