Parapendio Biposto

Voli in tandem adatti a tutti per scoprire una Toscana mai vista prima.

I voli in tandem con un pilota istruttore qualificato sono un’attività outdoor unica nel suo genere e imperdibile.

Cos’è il Parapendio in Tandem?

Il parapendio è una “ala” che sfrutta le correnti ascensionali per volare in piena sicurezza decollando da un pendio dedicato. 

I voli in biposto, chiamati tandem, danno la possibilità a chiunque di volare insieme a un pilota abilitato/istruttore che ne gestisce l’intera esperienza che consiste in un briefing pre-volo, decollo, volo e atterraggio presso un’area dedicata.

Tutto questo richiedendo al passeggero un minimo di collaborazione nelle fasi di decollo ed atterraggio estremamente semplice e alla portata di tutti. La durata del volo dipende dalle condizioni meteo e stimata comunque intorno ai 25 minuti.

Durante il volo, nel silenzio totale, si godono di paesaggi da togliere il fiato. Può capitare di volare in termica insieme ai rapaci.

Chi può volare in Parapendio Biposto?

Praticamente tutti!

A partire da una giovane età è possibile essere passeggeri di un volo in tandem. Essendo staccati da terra le vertigini non sono un problema e non sono richieste doti particolari, il che rende il volo in tandem una delle attività più praticate per godere di paesaggi altrimenti impossibili.

L’istruttore gestisce tutte le procedure rendendo questa attività accessibile e sicura. Vengono gestite anche eventuali riprese video mentre si svolge l’esperienza dove entrambi (pilota /passeggero) se ne stanno comodamente seduti.

DOVE PROVARE IL VOLO IN TANDEM

Flyten vola sulle colline di Lucca, Val di Lima, Pedemontana, Apuane e in Appenino

La Toscana offre delle località spettacolari per i voli in parapendio con una varietà di paesaggi incredibile. Dalle colline e le ville maestose della Lucchesia partendo da altezze di circa 1.000 metri s.l.m. con viste del mare e Arcipelago Toscano ma anche ai voli in Appennino e in Val di Lima con scorci sulle Apuane e il parco Nazionale dell’Appennino.  È a disposizione un servizio navetta per raggiungere il decollo.

In giornate particolari si può scorgere la Corsica e la dorsale appenninica, si vola sopra Villa Reale con il suo parco verdeggiante e boschi a perdita d’occhio accompagnati solo dal rumore del vento e le informazioni del pilota.

È possibile volare tutto l’anno.

Come è strutturata l'attività?

altezza-decollo
0 metri
la quota del decollo
decollare-volo-toscana
0 decolli
e atterraggi disponibili
orologio
20 minuti
durata media del volo

Il luogo e l’orario del volo vengono decisi dal pilota istruttore in base alle condizioni meteo.
Sono disponibili servizi navetta dedicati.

FLYTEN

La prima scuola in Toscana per il volo libero

Flyten in Toscana è un’istituzione nel mondo del parapendio operando come scuola fin dal 1984.

I voli in tandem sono curati da un pilota istruttore dell’Aero Club Italiano che con la propria organizzazione gestisce anche corsi – Scuola di volo AeroClub volovelistico Toscano numero 482 (parapendio) 483 (paramotore)- per ottenere il brevetto di VDS (parapendio monoposto) e paramotore con esperienza trentennale agonistica internazionale e di insegnamento.

Sono possibili anche voli di gruppo con un congruo preavviso.

Viene tutto gestito da Flyten, il passeggero dovrà solo godersi il paesaggio.

La Natura è l’unico motore

Il volo in parapendio è un’attività che usa esclusivamente i fenomeni naturali come propulsore. Nessun rumore se non quello del vento con le nuvole come obiettivo.

Nella sua declinazione Hike & Fly questa attività va oltre prevedendo di salire a piedi sulle cime delle montagne per poi decollare e spostarsi con le correnti d’aria. Una vera immersione nell’energia della natura.

Informazioni utili

Verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria per goderti l’attività in piena sicurezza.

Abbigliamento sportivo in funzione della stagione. Meglio portare una giacca a vento e scarpe da trekking o con suola antiscivolo.

L’attività dura generalmente tra 20 e 30 minuti.

L’istruttore fornisce informazioni in merito alle condizioni meteo concordando con il passeggero la data, gli orari e il luogo del volo.