Voli in mongolfiera

Volare sopra la Toscana, cullati dal vento, unendo emozione e relax

Un’attività outdoor magica che permette di scoprire la Toscana dall’alto, seguendo il ritmo naturale del vento.

Cos'è un volo in mongolfiera?

Sembra assurdo volerlo spiegare, visto quanto è famosa questa attività e quanto chiaro sia, nel nostro immaginario, il pallone colorato che vola pacifico nel cielo; eppure la conoscenza di un’attività ne aumenta certamente la godibilità.

La mongolfiera è un mezzo di trasporto relativamente recente che prende ispirazione dalle lanterne volanti di carta tipiche della Cina.
Per funzionare sfrutta il principio di Archimede, utilizzando l’aria riscaldata racchiusa all’interno del pallone, che essendo più leggera di quella esterna permette alla mongolfiera di librarsi in volo.

Al contrario di altri mezzi simili, la mongolfiera non ha motore e viene quindi trasportata dalle correnti d’aria. È proprio questo il suo grande fascino: la capacità di funzionare solo grazie alla perfetta simbiosi con la natura.

La mongolfiera è manovrata da un pilota esperto, che darà istruzioni ai passeggeri, in modo da rendere il volo piacevole oltre che perfettamente sicuro.

Chi può volare in mongolfiera?

Fare un giro in mongolfiera è un’attività adatta davvero a tutti.

La mongolfiera è un mezzo di trasporto molto sicuro e può essere adatto anche a chi soffre di vertigini, grazie alla sua stabilità e al cestello con i bordi molto alti.

Il volo in mongolfiera è un’esperienza rilassante capace di mettere a proprio agio quasi chiunque in quanto non si verificheranno mai movimenti bruschi o repentini.
Tutto il volo sarà guidato e accompagnato dal vento, si avrà tutto il tempo per scattare foto e girare video in tutta tranquillità, infatti il volo in mongolfiera è un’attività lenta che permette di assaporare dettagli e sensazioni.
Il pilota accompagnerà il volo e spiegherà sempre cosa fare, in modo da essere perfettamente in sicurezza tutto il tempo.

DOVE VOLARE IN MONGOLFIERA

Ballooning in Florence vola sopra Firenze, Siena, Lucca, le Crete Senesi e la Val D’Orcia.

Come è noto, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi  ed è per questo che Ballooning in Florence ha scelto 4 località differenti per far partire i propri voli.

Partendo da Firenze si decolla sulle rive dell’Arno per poi spostarsi verso le colline del Chianti. In questo tragitto è possibile ammirare da una prospettiva unica il Duomo con la sua cupola, gli Uffizi e Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti con i magnifici giardini di Boboli.

Uscendo da Firenze si potrà ammirare la Certosa; tra le colline sarà possibile scorgere anche la fauna locale come cerbiatti, cinghiali, lepri e fagiani.

La particolarità del volo in mongolfiera è la possibilità di poter scendere di quota, sfiorando la chioma degli alberi e potendone assaporare profumi e sfumature dei colori.

Partendo da Lucca sarà spettacolare vedere la città antica, con le sue mura ancora intatte e le montagne che la circondano, così come la partenza da Siena, che permette di vedere in modo sorprendente e unico i borghi medievali della zona, oltre la bellezza del centro della città, modellato sulle colline, da piazza del Campo al Duomo.

Buonconvento è un volo più naturalistico, immerso nelle colline toscane con i suoi cipressi, le sue vigne e gli sconfinati campi di grano sulle colline della Val D’Orcia e tra le Crete Senesi.

Come è strutturata l'attività?

mongolfiera

da 20 a

0 metri
di altezza
orologio
0 ora
di volo
tragitto
0 km
di tragitto

I voli si svolgono all’alba ed è importantissimo presentarsi in perfetto orario.
È compreso il servizio di navetta per tornare al punto di decollo.

BALLOONING IN FLORENCE

Da 20 anni in volo sulla Toscana

Ballooning in Florence è una compagnia aerea nata più di 20 anni fa nel gruppo Balloon Team Italia, in questi anni vari piloti hanno fatto parte di questo gruppo, piloti che si sono distinti per le loro capacità e caratteristiche uniche.
Ballooning in Florence si definisce una famiglia, ed oltre che un lavoro, il volo è prima di tutto la loro grande passione e riuscire a trasmettere questo trasporto per il volo ai propri passeggeri è quello che contraddistingue questo team.

La compagnia aerea di Mongolfiere è sorvegliata da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e possiede licenze di pilotaggio per trasporto pubblico passeggeri e lavoro aereo.
I passeggeri dovranno solamente rilassarsi e farsi trasportare dal vento e dalle parole del pilota.

Come ci tengono a ricordarci “quando si vola in mongolfiera si sa dove si decolla, ma mai dove si atterra” e siamo sicuri che questa esperienza vi porterà ricordi davvero indelebili.

Vento e termodinamica: tutto ciò che serve

La mongolfiera è un mezzo lento, che insegna a comprendere i ritmi naturali per poter effettuare i suoi spostamenti.
Infatti per decollare utilizza le differenze di peso dell’aria e per spostarsi solamente le correnti del vento. L’unica cosa che il pilota può fare è decidere l’altitudine.

Per progettare un tragitto serve studio e comprensione della natura che ci circonda e di cui si deve avere un grande rispetto.

L’unico fattore artificiale impiegato è la combustione del carburante per alzarsi di quota per la quale si utilizza il propano, che è il combustibile meno inquinante di tutti.

Informazioni utili

Abbigliamento sportivo, consigliamo pantaloni lunghi e scarpe sportive da ginnastica, evitare ciabatte o tacchi.
La mongolfiera decolla e atterra nei campi che possono avere erba alta o bagnata dalla rugiada del mattino.

L’attività dura all’incirca 3 ore, il volo effettivo all’incirca 1 ora.
Ricordatevi che si parte all’alba!

Il volo in Mongolfiera è molto legato alle condizioni meteorologiche. In caso di vento forte, pioggia o nebbia non è possibile effettuare il volo.

Nei casi in cui è evidente già dai giorni primi del volo verrete contattati e vi verrà indicata un altra data per il volo .
Nel caso non sia così evidente il Pilota potrebbe decidere di cancellare il volo la mattina stessa sul campo.
In entrambi i casi non perderete il vostro volo, verrà solamente spostata ad una nuova data